GENNAIO
INAUGURAZIONE ANNO ESCURSIONISTICO 2024
Domenica 14
RIFUGIO CAPANNA ALPINISTI MONZESI
Consueto appuntamento di gennaio per festeggiare il dopo Natale in condivisione ed augurarci un 2024 ricco di momenti in Natura camminando lungo i sentieri di tutta Italia.
ALTA VAL D’AOSTA TERME TREKKING
Da sabato 27 a domenica 28
PRE’ ST. DIDIER E DINTORNI
Una proposta da non perdere! Per il corpo e per la mente! Un weekend di relax alle terme condito da facili ciaspolate in Val Ferret. Come sfondo del “sacrificio umano”, il comprensorio termale e paesaggistico di Pre’ St Didier.
FEBBRAIO
CARNEVALE DI VENEZIA EDIZIONE 2024
Da venerdì 9 a domenica 11
Da villa Barbarigo a Venezia passando per la ciclabile di Cavallino-Treporti
Quest’anno il weekend a Venezia, finalizzato alla partecipazione al famoso carnevale, si arricchisce di mete spettacolari: dal più significativo esempio di giardino simbolico del ‘600, opera dell’architetto Luigi Bernini alle peculiarità dell’ambiente lagunare, la ricchezza naturale e i suoi paesaggi suggestivi del Lio piccolo.
COSTIERA AMALFITANA TREKKING ITINERANTE
Da mercoledì 28 a domenica 3 marzo
Dall’isola di Capri a Positano
Anche per quest’anno sono previsti percorsi vecchi e nuovi. Tutto nello zaino (leggero) per 5 giorni indimenticabili. I sentieri di Capri saranno una delle varianti della proposta 2024.
MARZO
VIAGGIO DI PASQUA 2024
Da giovedì 28 a martedì 2 aprile
Umbria, dalla Valnerina alla Tuscia viterbese
Dopo diversi anni di assenza torniamo nella regione “cuore verde d’Italia”. Per scoprire nuovi orizzonti e riscoprire vecchie conoscenze. La vicinanza alla Tuscia viterbese ci consentirà anche digressioni nella terra degli Etruschi. Location da sballo!
APRILE
PONTE DEL 25 APRILE 2024
Da mercoledì 24 a domenica 28
Parco delle foreste casentinesi
Toscana
Una vacanza dall’alto valore aggiunto. Secondo ponte festivo dell’anno domini 2024, in piena primavera, la stagione dai colori vividi, delle fioriture multicolore e dei caminetti ancora accesi. In questa occasione, tra un trekking e l’altro, tra un’emergenza culturale e l’altra, per chi vorrà, vista la piena disponibilità di Claudia che ci userà come cavie per un suo progetto, avremo la possibilità, di ritorno dalle attività, di sperimentare scrittura creativa e attività i rilassamento e risveglio muscolare.
SETTIMANE VERDAZZURRE 2024
Trentunesima stagione
Dal 1994 SETTIMANA VERDAZZURRA rappresenta non solo una vacanza, ancora un unicum in Italia, non solo l’occasione per poter esplorare un territorio protetto di oltre 500 mila ettari sconosciuto ai più, non solo un’esperienza condivisa ma addirittura uno stile di vita. Dal lontano 1995 sempre in partnership con “Avventure del mondo” il primo tour operator di viaggi condivisi di Italia. Queste le partenze previste per il 2024 (sempre di sabato e tutte con incontro a Napoli stazione Garibaldi)
Luglio 6 – 13 – 20 – 27
Agosto 3 – 10 – 17 – 24 – 31
Settembre 7
SETTEMBRE
XVIII RADUNO DELLE SETTIMANE VERDAZZURRE
Da venerdì 27 a domenica 29 settembre
Appennino modenese.
Emilia Romagna
Consueto appuntamento di fine settembre per festeggiare la fine dell’estate e rinnovarci per i mesi
più freddi. Quest’anno il nostro “areale di esplorazione” sarà il Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina… e dintorni. Un concentrato di biodiversità all’ombra di spettacolari guglie di arenaria. Il nostro rifugio? A due passi da casa di Vasco Rossi.
OTTOBRE
PONTE DI OGNISSANTI
Da giovedì 31 a domenica 3 novembre
Veneto, Parco Naturale Regionale della Lessinia
Un parco, quello Regionale della Lessinia, ricco di emergenze sia naturalistiche, che storico culturali. Ma non è tutto! Siamo nei pressi della famosa Valpolicella. Per cui una nota enologica condirà il tutto.
DICEMBRE
FINE ANNO 2024
Da sabato 28 dicembre 2024 a giovedì 2 gennaio 2025
Parco nazionale dell’arcipelago toscano
La più grande dell’arcipelago toscano e la terza isola italiana, l’isola d’Elba sarà l’indiscussa protagonista del viaggio di fine anno 2024. Non avremo tempo di annoiarci durante i 6 giorni di vacanza. Tra mare, miniere, trekking montani ed emergenze storico culturali.