PROGETTO: Trekking ed escursionismo in Italia meridionale
Cilento trekking, idea di viaggio “partorita” dopo 15 anni di esperienza nella SETTIMANA VERDAZZURRA si prefigge come scopo quello di far conoscere un angolo incontaminato del Parco del Cilento sia dal punto di vista naturalistico ma anche entrando in seno alle tradizioni, alla storia ed alle usanze del territorio esplorato.Vivremo un giorno con i contadini, impareremo a fare il formaggio, a rapportarsi con un asinello.
Partendo dal paese di Teggiano, raggiungeremo il mare della penisola di Camerota attraversando vallate poco antropizzate ricche di storia, camminando su vecchie mulattiere che anticamente permettevano alle genti del Cilento scambi culturali e di mercanzie. Nella prima parte esploreremo le aree più selvagge del comprensorio del monte Cervati caratterizzate da forti espressioni del carsismo (doline,inghiottitoi,sorgenti), da sterminate distese di ginestre e da fitti boschi di faggi centenari. In vista del mare il paesaggio cambierà lasciando il posto a colline argillose, agglomerati sparsi, terrazzamenti, fino ad arrivare ad una spiaggetta della penisola di Camerota dove un barcone ci attenderà per riprendere il cammino verso casa.
Quando?
Il trekking nel Cilento, dai monti al mare, si svolge ogni anno nella seconda settimana di Settembre.
7 giorni / 6 notti
Dove si alloggia?
Case private, agriturismo, bed &breakfast.
Quanto si cammina?
Dalle 4 alle 6 ore al giorno
INVIAGGIOCONRIC organizza durante tutto il periodo estivo escursioni nel Parco del Cilento e Vallo di Diano, oltrechè una settimana full immersion nella natura del Parco, denominata SETTIMANA VERDAZZURRA durante la quale si praticano attività soft a contatto con la natura quali il torrentismo, la speleologia, la canoa fluviale, l’ippoturismo.
Per ulteriori informazioni in merito scrivere a: riccardocarusi.get@virgilio.it, specificando nell’oggetto “Cilento trekking”.