PROGETTO: Trekking ed escursionismo in Italia meridionale
Da sempre la Costiera amalfitana ha incantato navigatori, poeti, scrittori e viaggiatori d’ogni tempo.
Basta leggere gli scritti e i racconti di viaggio di Wagner, Riccardo Bacchelli, Norman Douglas – giusto per fare qualche esempio – per rendersene conto.
Per non parlare del mitico Ulisse, che ne rimase incantato.
Ciò che affascina maggiormente non è tanto l’ambiente naturale, cioè quella parte di territorio non ancora intaccato dall’uomo, ma proprio il paesaggio antropico. Ossia quell’insieme di migliaia di terrazzamenti adibiti alla coltura del limone (fondamentale testimonianza delle fatiche contadine), misto a quell’armonico disordine creato dalla stratificazione di manufatti, siano essi un ripostiglio per attrezzi contadini, una lussuosa villa, una torre adibita a ristorante una chiesa restaurata in maniera approssimativa.
È questo il paesaggio che rende la “divina costiera” un unicum al mondo. Laddove questo accatastamento di testimoninanze cessa e la sola Natura riempie i paesaggi, la bellezza dei luoghi cambia. Incantevoli scorci fatti di mare, chilometri di falesie rocciose, insenatura che ricordano mitici attracchi. Bello si, ma riscontrabile anche in altri luoghi.
Il trekking a piedi (utilizzando anche i “mitici” autobus di linea che sfrecciano sfiorandosi a pochi millimetri di distanza), proposto da inviaggioconric nasce con l’intento di far provare le stesse emozioni dei viaggiatori del Grand Tour che aspettavano con ansia il giorno per scoprire con i propri occhi la Costiera amalfitana. Un viaggio difficile e tortuoso fatto di scale, sentieri e ardui stradelli, dove pure i muli sembravano imprecare per la fatica.
Approfitteremo della lentezza con la quale saremo costretti a muoverci per godere appieno dei paesaggi che ad ogni curva mutano regalando una infinità di scorci unici al mondo.
Per ulteriori informazioni in merito al progetto “Trekking ed escursionismo in Costiera Amalfitana” compila il form specificando all’inizio del messaggio “Amalfitana trekking”
In Viaggio con Ric utilizza le informazioni che ci hai fornito mediante questo modulo per restare in contatto con te via e-mail e per inviarti aggiornamenti ed, eventualmente, informazioni su percorsi e offerte.
Potrai cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link “Cancellami” nel footer di qualsiasi e-mail ricevuta da me o contattandomi all’indirizzo ric.carusi.get@gmail.com
I tuoi dati e le tue informazioni vengono trattati con cura e rispetto. Facendo clic sul tasto “Invia”, mi dai il permesso di trattare i tuoi dati in conformità a questi termini.