A+ A A-

Trekking Puglia

" Quando gli uomini vivevano dentro la natura, gli alberi erano il tramite di comunicazione della terra con il cielo e del cielo con la terra."Mario Rigoni Stern

PROGETTO: Trekking in Italia meridionale

 

TREKKING ED  ESCURSIONISMO IN PUGLIA
Trekking Puglia
Quando gli uomini vivevano dentro la natura, gli alberi erano il tramite di comunicazione della terra con il cielo e del cielo con la terra.Mario Rigoni Stern

PROGETTO: Trekking in Italia meridionale
Get...inviaggioconric ha maturato in Puglia oltre 30 anni di cammino esplorativo ponendosi, a ragion veduta, tra i pionieri nella regione non solo per quanto riguarda l'escursionismo in genere ma soprattutto di quello di gruppo. Pur essendo la regione più piatta d'Italia, la Puglia, terra cara a Federico II, chiamato per ciò il "puer apuliae", offre la possibilità di un incredibile ventaglio di proposte escursionistiche. Ma dove fare escursionismo in Puglia?
Dal Gargano, al Parco dell'alta Murgia, alle serre salentine, ai monti della Daunia al sistema delle gravine della Murgia di sud est alla magica valle d'Itria costellata di trulli e masserie è tutto un intreccio di mulattiere e tratturi che ben si prestano ad essere percorsi a piedi. La maggior parte del territorio è caratterizzato da antropizzazione antica ricollegabile a due grosse problematiche che hanno interessato la Puglia per secoli:la mancanza di suoli da coltivare a causa del carattere roccioso dei terreni e la mancanza di acqua. Muretti a secco, masserie, jazzi, cisterne, neviere, pozzi insieme allo spietramento operato nei secoli diventano il tessuto rurale della regione.
Periodicamente vengono organizzate escursioni domenicali lungo i tratturi delle varie sub regioni apule. "Scopripuglia" invece è un trekking itinerante a tappe mirato alla conoscenza della regione che ci porterà dalle isole Tremiti, nel Parco Nazionale del Gargano, alla Valle d'Itria e al Salento, passando per il Parco Nazionale dell'Alta Murgia e il Parco delle Gravine, utilizzando per i  trasferimenti un pulmino 9 posti.  

 

 

SETTIMANA DELLA PUGLIA 2018

Da sabato 16 a domenica 24 Giugno

Puglia, viaggio residenziale 

Con base nella bellissima Valle d'Itria faremo un viaggio nella Puglia naturalistica, quella poco battuta dal turismo estivo e di massa. Giornalmente ci sposteremo a raggera  verso i luoghi piu' interessanti dal punto di vista escursionistico. E' chiaro che puntatine ai due mari che bagnano la regione, Adriatico e Jonio, saranno fatte. Non tralasceremo alcuni siti turistici molto noti che vanno comunque esplorati. 

 

  


Per ulteriori informazioni in merito scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , specificando nell'oggetto “Puglia trekking”.

 

PROSSIMA ESCURSIONE

PROGRAMMA ANNUALE

428183
Copyright © 2013 In viaggio con Ric | Powered by Mari Del Pizzo