A+ A A-

Amalfitana Trekking

PROGETTO: Trekking ed escursionismo in Italia meridionale

  

Da sempre la Costiera amalfitana ha incantato navigatori, poeti, scrittori e viaggiatori d'ogni tempo.
Basta leggere gli scritti e i racconti di viaggio di Wagner, Riccardo Bacchelli, Norman Douglas - giusto per fare qualche esempio - per rendersene conto.Per non parlare del mitico Ulisse, che ne rimase incantato.
Ciò che affascina maggiormente non è tanto l'ambiente naturale, cioè quella parte di territorio non ancora intaccato dall'uomo, ma proprio il paesaggio antropico. Ossia quell'insieme di migliaia di terrazzamenti adibiti alla coltura del limone (fondamentale testimonianza delle fatiche contadine), misto a quell'armonico disordine creato dalla stratificazione di manufatti, siano essi un ripostiglio per attrezzi contadini, una lussuosa villa, una torre adibita a ristorante una chiesa restaurata in maniera approssimativa.
E' questo il paesaggio che rende la "divina costiera" un unicum al mondo.Laddove questo accatastamento di testimoninanze cessa e la sola Natura riempie i paesaggi, la bellezza dei luoghi cambia. Incantevoli scorci fatti di mare, chilometri di falesie rocciose, insenatura che ricordano mitici attracchi. Bello si, ma riscontrabile anche in altri luoghi.

Il trekking a piedi (utilizzando anche i “mitici” autobus di linea che sfrecciano sfiorandosi a pochi millimetri di distanza), proposto da inviaggioconric nasce con l'intento di far provare le stesse emozioni dei viaggiatori del Grand Tour che aspettavano con ansia il giorno per scoprire con i propri occhi la Costiera amalfitana. Un viaggio difficile e tortuoso fatto di scale, sentieri e ardui stradelli, dove pure i muli sembravano imprecare per la fatica.
Nonostante il turismo di massa del litorale, la Costiera di Amalfi, tra i più vari e suggestivi paesaggi italiani, rimane pur sempre una terra per muli, scarponcini da montagna e gente senza fretta. Approfitteremo della lentezza con la quale saremo costretti a muoverci per godere appieno dei paesaggi che ad ogni curva mutano regalando una infinità di scorci unici al mondo.

Per il 2017 la data in calendario e' dal 16 al 19 Marzo.

Per ulteriori informazioni in merito al progetto "Trekking ed escursionismo in Costiera Amalfitana"  scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , specificando nell'oggetto “Amalfitana trekking”.

 

PROSSIMA ESCURSIONE

PROGRAMMA ANNUALE

339220
Copyright © 2013 In viaggio con Ric | Powered by Mari Del Pizzo